BLOG

Blog Rue Saint Jules StyleIl mio blog: consigli di moda, accenni di cultura, qualche confidenza e un pizzico di cucina!

Leggendo un thriller

Posted by on 15, aprile, 2018 in Appunti sulla moda, Gocce di cultura | 0 comments

Leggendo un thriller bisognerebbe provare adrenalina pura e non volersi staccare dalle pagine. Bisognerebbe sentirsi come possedute dal desiderio di capire cosa è accaduto e completamente coinvolte dalla trama. Eppure, questa volta, non è stato così. Anzi, care amiche, non saprei neppure se consigliarvi la lettura di questo romanzo oppure no. Il romanzo “La verità sul caso Harry Quebert” di J. Dicker è stato un bestseller in Europa ed è stato nelle classifiche delle vendite italiane ai primi posti per molte settimane. L’autore è stato premiato in Francia perciò le premesse positive ci sono tutte. Eppure, è stata una lettura che mi ha moderatamente entusiasmato. Ho trovato il testo troppo prolisso e poco d’impatto emotivo seppure il tema dell’omicidio di una ragazzina e l’amore insano con un trentenne fornivano molto su cui lavorare. Il finale non è scontato ma pur poco d’effetto. Forse il tema della ragazza scomparsa mi ricordava Twin Peaks di David Lynch e l’amore proibito profumava di Lolita in versione americana. Forse la tecnica del flashback non era adatta a questo tipo di storia. Forse, semplicemente, non mi ha entusiasmato la scrittura dell’autore.
Interessante invece la mini-guida per diventare scrittore inserita nel romanzo che mi sono appuntata dovessi decidere di raccontare qualcosa della mia vita. Ritengo che sarà un buon punto di partenza per un bel film della serie “giallo deduttivo”. A voi la scelta: leggerlo o non leggerlo?
…dimenticavo: Editorie Bompiani e quasi 700 pagine.
A presto!
Lady RSJ

Pasqua in mostra

Posted by on 1, aprile, 2018 in Appunti sulla moda | 0 comments

Pasqua in mostra. Ossia? Vuol dire che una buona alternativa al lauto pranzo pasquale oppure all’uscita fuori porta di Pasquetta potrebbe essere qualche ora a visitare una bella mostra. Perché? Perché l’arte arricchisce e rasserena.
La mia scelta di mostra da visitare sarà localizzata a Milano. Però interessanti proposte sono in corso anche nella Città Eterna. Nel Complesso del Vittoriano, ad esempio, è allestita una mostra dedicata a Monet con una sessantina di quadri provenienti dal Musée Marmottan Monet Parigi. Se avete voglia di Oriente, potete visitare alle Scuderie del Quirinale l’esposizione dedicata a Utagawa Hiroshige: un incisore che esprime la sua arte attraverso rasserenanti paesaggi. Infine, se amate le stranezze, potete andare al MAXII dove troverete un’allestimento intitolato “Gravity. Immaginare l’Universo dopo Einstein” in cui collaborano l’Agenzia Spaziale Italiana, l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e l’artista argentino Tomàs Saraceno.
A Milano invece, a Palazzo Reale troverete Albrecht Durer in tema di Rinascimento tedesco e un po’ di impressionisti che non tradiscono mai. La mia scelta sarà il MUDEC che ha scelto come protagonista Frida Kahlo. Vi racconterò.
A presto!
Lady RSJ

Tendenze moda Autunno Inverno 2018-‘19

Posted by on 29, marzo, 2018 in Appunti sulla moda | 0 comments

Quali saranno le tendenze moda per il prossimo autunno inverno? La moda è veloce ed è già proiettata verso il prossimo inverno e, a dire il vero, sentite le temperature al momento in cui vi scrivo, è difficile pensare che la bella stagione arriverà. Quindi, ben vengano le nuove tendenze per la stagione fredda.
Vi mancano gli Anni 80? Sarete accontentate perché il fashion show ha pensato a voi. Sarà una moda scenografica, originale, colorata, eccessiva nei colori, nei volumi e nelle proporzioni. Sarà tutto come dico io “troppo” e misura XXL. Via dall’armadio le camicie “bon ton” e le ballerine molto chic perché tutto sarà esagerato!
SPALLINE OVER E CAPI LUNGHI
E’ tornato l’extra large nei volumi. Un esempio: i cappotti ampi, lunghi con spalline imbottite.
VITA ALTA
Beh! Questa tendenza mi rende felice. La vita alta è molto confortevole. E anche le pinces hanno il loro fascino.
DETTAGLI DECORATIVI OVUNQUE
Lo stile minimalista “finto povero” lascia il posto ai dettagli molto evidenziati. E allora ecco maxi ruches, volants e fiori.
COLORI
Forse per reagire ai tempi bui, sarà il trionfo dei colori forti e fluo.
MARSUPIO
Già vi avevo parlato del ritorno del marsupio. Vi confermo questa tendenza anche abbinata a una seconda borsa più grande. Perfetta per il giorno. A mio parere meno adatta alla sera.
Per il momento è tutto. Pensateci!
A presto, Lady RSJ

Le assaggiatrici e la Grande Guerra

Posted by on 22, marzo, 2018 in Appunti sulla moda, Gocce di cultura | 0 comments

Le Assaggiatrici: il racconto di una guerra terribile che non doveva accadere e che speriamo non accada mai più. Le storie di donne che, per sopravvivere, sono costrette a rischiare la vita tutti i giorni. Cosa fanno? Sono pagate da Hitler per assaggiare il suo cibo e rischiare di morire avvelenate. Storie di donne disperate, la cui esistenza normale viene stroncata, deformata e ripianificata da una guerra. Sono orrori quelli che vedono, sono episodi di cattiveria umana e sono ricordi impressi nelle loro menti che vorrebbero soltanto dimenticare anni d’inferno.
Vi consiglio questo romanzo di Rossella Postorino intitolato “Le Assaggiatrici” Feltrinelli Editore. È la storia di Rosa Sauer. Corre l’anno 1943. Siamo a Gross-Partsch: un villaggio vicino al nascondiglio di Hitler. Rosa è arrivata da Berlino dopo un bombardamento che ha ucciso la madre e distrutto la sua casa. È ospite dai genitori del marito Gregor partito per combattere sul fronte russo. È così che inizia il racconto di Rosa tratto dalla vicenda di Margot Wolk. Il romanzo racconta il difficile rapporto tra potere ed essere umani e approfondisce le contraddizioni dell’animo umano confuso dalla paura e dallo spirito di sopravvivenza.
Un romanzo scorrevole da leggere tutto in un fiato che lascia il segno!
A presto.
Lady RSJ

A Roma al Sistina

Posted by on 20, marzo, 2018 in Appunti sulla moda, ☺Idee per il weekend | 0 comments

Idee-per-il-week-endA Roma al Sistina. Ormai è una tradizione il weekend a Roma in primavera a vedere qualcosa di divertente scelto dal palinsesto della Stagione Teatrale del Teatro Sistina. Un’occasione per tornare nella città eterna. Un modo per non dimenticare il fascino di una città opulenta e nostrana. Questa è Roma. Qui il passato è presente: la città è un museo aperto sempre più decadente. Ma, nonostante tutto, Roma non perde il suo fascino per il visitatore.
Lo scorso anno, vi ricorderete, avevo scelto Montensano nei panni de “Il Marchese del Grillo”. Quest’anno non ho potuto resistere al mattatore Enrico Montesano nella commedia musicale “Il Conte Tacchia”.
È nuovamente un personaggio del popolo quello scelto da questo attore. Si tratta di voler chiudere una trilogia in bellezza ossia dopo Rugantino e Il Marchese del Grillo. Come mancare! Lo spettacolo è liberamente tratto dalla vicenda di Francesco Puricelli (Conte Tacchia perché sistema i mobili che traballano con le tacchie) che ama Fernanda si trova a diventare Conte per permettere a un nobile francese di chiedere soddisfazione per un affronto subito. Si destreggia per evitare un matrimonio d’interessi, si arruola in Libia, finge di essere morto e torna a Trastevere per prelevare il suo vero amore popolano Fernanda e ricominciare in America. Un uomo affascinato dalla nobiltà (Principe Terenzi) che si scontra con tutta la decadenza e il classismo di quel mondo. Si ride! Si canta! E si balla! Molti i cambi di scena… insomma… una piacevolissima serata!
A presto! Lady RSJ

Fucsia mania

Posted by on 27, febbraio, 2018 in Appunti sulla moda | 0 comments

Fucsia-mania o Pink-Passion. Il rosa sarà il colore più hot della bella stagione che è alle porte. Il suo successo non sarà solo negli accessori e nell’abbigliamento ma anche nel food e, di conseguenza, in tavola.

Allestimenti a tavola colorati per feste e festeggiamenti vari in rosa acceso che richiamano la primavera sono “doverosi” a partire da Pasqua 2018.

Tantissimi stilisti hanno scelto il fucsia per dare colore alle loro collezioni. Guardate la gallery.

E per il cibo? Beh, che ne dite del Cherry Bomb da Flower Burger a Milano? Un panino rosa a base di ciliegia con salsa, soia, insalata, pomodori e formaggio vegano. Oppure della pizza a base di crema di rapa rossa con la bufala?

Provate, assaggiate, guardate e commentate. A presto.

Lady RSJ

Giapponese a Milano: 1 stella Michelin

Posted by on 22, febbraio, 2018 in Appunti sulla moda, ☺Idee per il weekend | 0 comments

Giapponese a Milano: 1 stella Michelin. Un riconoscimento meritato allo “Iyo” di Milano in zona corso Sempione. Una tappa obbligata per chi ama la cucina giapponese e per chi vuole conoscerla per capire se è di suo gradimento o no. Per una serata con il vostro amore, per una cena con l’amica del cuore, con gli amici più cari o per lavoro, questo locale è da provare. A me è piaciuto moltissimo e ci tornerò di sicuro.

Il locale è raffinato ed elegante ed è possibile riservare anche salette più raccolte. Le luci soffuse, la tavola moderna curata e il personale gentile fanno la differenza rendendo il locale interessante.

Il cibo è ottimo e di elevata qualità. I gunkan o bignè sono un piacere per il palato. Questo tipo di sushi usato per ingredienti morbidi come le uova di salmone, di pesce volante, tartare o riccio di mare sono tra i migliori che io abbia mai assaggiato.

I king crab sono un trionfo di polpa di granchio alla griglia, salsa ponzu e cipolle di Tropea.

Gli uramaki sono indimenticabili e fantasiosi con i fiori di zucca, gamberi, tonno e altro ancora.

Insomma, andateci e valutate di persona!

A presto!

Lady RSJ

Lingerie tendenze

Posted by on 15, febbraio, 2018 in Appunti sulla moda | 0 comments

Lingerie tendenze. Appena trascorso San Valentino eccovi un breve riassunto di quanto si legge e si apprende dalla mostra alla Fortezza da Basso di Firenze che racconta la biancheria intima che verrà. Già perché regalare biancheria intima hot il 14 febbraio è, davvero, scontato e banale. Diffidate da chi lo fa, credetemi. Sempre graditi fiori, cioccolatini rigorosamente fondenti, profumi, cene a lune di candela o un bel fine settimana romantico. Ma lingerie proprio no! Perciò, in linea con il mio pensiero, vi racconto qualcosa delle prossime tendenze solo ora.

La stagione 2018-’19 sarà un ritorno alla femminilità e al femminismo. Tutto questo insieme. Le tendenze saranno due:

STILE GRAFICO: il trend sarà di tipo grafico e parlerà di una donna giovane e dinamica poco incline alle complicazioni. Sarà il trionfo delle fantasie grafiche più o meno vistose.

LUSSO STILE BOUDOIR: uno stile che vuole una donna romantica e sexy per ricordare immagini che lascino immaginare più che vedere.

Lo stile boudoir è, come potete immaginare, il mio preferito. Ed è anche prezioso e raffinato. La cartella colori è molto assortita. L’effetto “vedo non vedo” è molto presente. Si usano passamanerie e broccati. Però, il tutto è un bel mix tra il sobrio e il raffinato. Meraviglioso!!

Ah! Dimeticavo, il colore perfetto è il cipria.

Quindi, care amiche lettrici, ricordate queste news quando acquisterete nel corso del 2018 qualcosa del genere.

A presto!

Lady RSJ

Fonte: liberamente tratto da Ansa 

Tendenze estive scarpe 2018

Posted by on 8, febbraio, 2018 in Appunti sulla moda | 0 comments

Tendenze estive 2018 scarpe. Quali saranno le tendenze estive scarpe 2018? Modelli per tutti gli stili: elegante, glamour, trendy e proiettato al futuro per conquistare e sedurre senza limitazioni. Questa stagione alle porte aiuta moltissimo ad esprimere al meglio la propria personalità.

Tacchi alti molto chic: torna la tendenza bon ton quindi abbandoniamo i tacchi originali e decorati per passare al classico stiletto.

Stivali: stivali anche in estate oltretutto senza dimenticare le piume.

Crocs: terribili per il mio stile ma molto attuali come quelle proposte da Balenciaga.

Sneakers: W la comodità! La tendenza sneakers dilaga. Le più originali? Quelle proposte da Louis Vuitton.

Plastica trasparente: trend molto forte in questo momento proposto da Chanel.

Ballerine: le ballerine “da zia” saranno un successo! Comodissime e impreziosite con fiocchi, effetti bicolore e calze coprenti.

Raso-terra e infradito: perfette per il mare!

Tacco alto e calzino: tornano i calzini trasparenti, colorati, a rete o a fantasia da abbinare a scarpe con tacco medio o alto.

Che dite? Pronte a fare shopping!

A presto. Lady RSJ

Arte della tavola: allestimenti in mostra

Posted by on 30, gennaio, 2018 in Appunti sulla moda | 0 comments

30Arte della tavola: allestimenti in mostra. È un’esposizione originale quella che è partita il 25 gennaio e durerà fino al 15 febbraio a Palazzo Reale a Milano. “Conviviando” è un’esperienza visiva promossa da Homi (il salone degli stili di Fiera Milano) in collaborazione con il Comune e Marie Claire Maison per portarci a visitare, nell’appartamento del Principe del Palazzo Reale, come si stava a tavola durante i tre secoli scorsi complici, per creare atmosfera, pellicole del passato indimenticabili.
Il visitatore passeggiando tra una stanza e l’altra ammira una tavola apparecchiata secondo le mode di un determinato periodo. Si osservano sfarzosità monarchiche, stili rivoluzionari, minimalisti e scarni. Si soddisfa ogni gusto e, concluso il percorso, viene voglia di organizzare una bella cena con amici e sperimentare a casa propria qualche idea.
A presto.
Lady RSJ