Eccentricità

Posted by on 28, agosto, 2018 in Appunti sulla moda | 0 comments

Eccentricità
Eccentricità: è questa la parola d’ordine che potrei utilizzare per le vere novità di questa stagione fredda in tema di moda. E quando penso all’eccentricità la prima persona che mi viene in mente è la deliziosa interior designer statunitense Iris Appel. Il 29 agosto compie 97 anni e non li sente.
È riconosciuta nel mondo come icona di stile. Personaggio affascinante newyorkese purosangue dall’eleganza bizzarra e tutt’altro che scontata. Molte di noi hanno da imparare da una donna, “non bellissima”, capace di valorizzare la propria fisicità e personalità incurante dei commenti della “gretta mentalità borghese” e ancora oggi attiva frequentatrice di eventi di moda e di società.
Alcune proposte degli stilisti sono un vero e proprio richiamo a “rompere con gli schemi” e seguono questa linea. Rompere con gli schemi ossia utilizzare gli abiti per spiegare al mondo la propria unicità attraverso forme, colori e stampe molto originali e vistose.
Sembra un modo per rivendicare il diritto di essere “meravigliosamente diverse”. Come fare? Utilizzando la fantasia. I colori si accendono, le stampa invadono e si creano contrasti di colore, volume e tessuti.
L’arrivo di una donna così abbigliata diventa un evento quasi sociale. L’occhio di chi incontra è irrimediabilmente attratto perché prova un’esperienza visiva diversa ed estrosa. Una donna così  conosce quello che vuole e non ha timore di alcun confronto. E, tutto questo, mi piace moltissimo!
A presto!
Lady RSJ

Commenti social

commenti

Dì la tua... scrivi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Formula test! * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>