Fascino della Scala

Posted by on 15, ottobre, 2017 in Appunti sulla moda, ☺Idee per il weekend | 0 comments

Fascino della Scala
Fascino della Scala ossia del tempio della lirica. Come posso resistere? Eccomi quindi a sognare ed ammirare i costumi delle rappresentazioni più significative dell’opera nella capitale meneghina. Non sono un’esperta di lirica però, quando mi è possibile, una serata alla Scala non me la perdo proprio.
Dal 10 ottobre 2017 a Palazzo Reale a Milano è stata allestita al mostra “Incantesimi. I costumi del Teatro alla Scala dagli anni Trenta ad oggi”. Una mostra curata dal Comune di Milano e dall’Associazione Amici della Scala che offre ai visitatori la possibilità di ammirare nelle sale degli Arazzi un paio di dozzine di favolosi costumi di scena fino ad oggi custoditi nei magazzini del Teatro alla Scala. L’occasione sono quarant’anni di attività del teatro e la volontà di valorizzare il patrimonio storico scaligero e di avvicinare quest’arte al pubblico.
I costumi sono firmati dai grandi della moda nel tempo. Si parte da Caramba nel periodo di Toscanini per passare a Franco Zeffirelli, Anna Anni, Gabriella Pescucci e Gianni Versace. Ogni costume rimanda alla regia dei grandi come Visconti, Strehler, Ronconi e altri. E il ricordo corre a chi ha avuto la fortuna di indossarli come Callas, Tebaldi, Fracci o Nureyev.
Anche l’allestimento della mostra merita una nota. Sembra di essere su un palco con un’illuminazione che valorizza gli abiti e tutt’attorno immagini dei grandi interpreti.
Buona mostra!
A presto. Lady RSJ

Commenti social

commenti

Dì la tua... scrivi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Formula test! * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>