Frida Kahlo, oltre il mito!

Posted by on 3, maggio, 2018 in Appunti sulla moda, ☺Idee per il weekend | 0 comments

Frida Kahlo, oltre il mito!
Frida Kahlo, oltre il mito! È questo il titolo della mostra allestita al Mudec – Museo delle Culture di Milano per rendere omaggio a questa artista. A Milano è un vero successo: sarà facile trovare la coda alla biglietteria. Le opere provengono dal Museo Dolores Olmedo di Città del Messico e dalla Jacques and Natasha Gelman Collection ossia dalle due più importanti collezioni di Frida Kahlo al mondo. È una mostra anche fotografica grazie all’Archivio di Casa Azul scoperto nel 2007 da dove provengono alcune foto esposte. In questa esposizione si racconta la cultura messicana, la politica, la moda e la personalità dell’artista.
È stata un’esperienza che mi ha lasciato un po’ di amaro in bocca: la ricorrenza degli autoritratti, l’ossessione per il proprio corpo martoriato dall’incidente, il dolore per l’aborto e l’erotismo represso. Tutto ambientato nelle atmosfere un po’ naif precolombiane e pervase di Surrealismo. L’aspetto allegro della mostra sono i colori usati nelle tele e i gioielli ritratti per dare sacralità. Quello che rimane di quest’artista è l’ammirazione per uno spirito martoriato dalla vita ma sempre combattivo e per quanto possibile positivo.
Buona visita a voi!
A presto.
Lady RSJ

Commenti social

commenti

Dì la tua... scrivi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Formula test! * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>