Hermès: fascino principesco

Posted by on 22, gennaio, 2017 in Appunti sulla moda | 0 comments

Hermès: fascino principesco
Hermès: fascino principesco. Kelly e Birkin ossia due nomi e un unico desiderio. Le più iconiche borse da oltre mezzo secolo. Siamo negli Anni Trenta quando Robert Dumas, esponente della quarta generazione di pellettieri di Parigi specializzati in articoli per cavalli e viaggio, crea una borsa trapezoidale da donna chiusa con doppia cinghia e lucchetto. E’ la nipote del maschile HàC destinato ai fantini ma è più piccola, dotata di piedini e di un solo manico. È il 1956 l’anno del grande successo di questa bag quando la rivista Life immortala l’attrice Grace Kelly, con il marito Ranieri III di Monaco, che la indossa e la utilizza per cercare di nascondere ai paparazzi la sua gravidanza.
È con la Kelly che inizia la tendenza delle it-bag ossia delle borse iconiche che ogni donna attenta al mondo fashion dovrebbe possedere.
E se tutto questo non bastasse, l’altra bag desideratissima è la Birkin. È il 1983 quando su un volo da Parigi a Londra si incontrano Jane Birkin e Jean-Louis Dumas. La caduta dalla cappelliera della borsa strapiena della bella attrice e cantante con tutto il suo contenuto e la preziosa agenda firmata Hermès piena di foglietti e appunti è lo spunto creativo. La signora Birkin dinnanzi al presidente Dumas coglie l’occasione per esprimere le sue osservazioni sulla necessità di una borsa capiente e adatta alle donne di oggi. Detto fatto. La bag Birkin è un successo! Le borse Kelly e Birkin sono meravigliosamente imperfette. Ogni esemplare richiede dalle 18 alle 24 ore di lavoro di un sapiente artigiano. Sono rigorosamente custom. Infatti si entra nella boutique Hermès e si sceglie colore, dettagli e pellame. E ogni stagione i colori cambiano a seconda dei dettami della moda. E poi si viene messi in lista di attesa e si aspetta l’arrivo del modello scelto e delle opzioni alternative scelte… tutto vero… provato di persona!!!
Per me le borse Hérmes sono uniche e indispensabili… e, portafoglio permettendo, da collezionare!
A presto!

Commenti social

commenti

Dì la tua... scrivi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Formula test! * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>