Milano e il cinema

Posted by on 29, gennaio, 2019 in Appunti sulla moda | 0 comments

Milano e il cinema
“Milano e il cinema” in mostra. Il fascino delle mostre fotografiche mi colpisce ancora. Eccomi quindi a Palazzo Morando a Milano per visitare una mostra che, attraverso locandine e foto, racconta il rapporto tra Milano e il cinema. Si osserva come Milano, conosciuta per la finanza, sia stata centro di produzione dei primi teatri di prosa e di set cinematografici importanti. Milano come teatro del genere poliziesco e della nascita del cinema industriale.
Scopro quindi Milano come una città che ha svolto un ruolo di rilievo nella sperimentazione del cinema come Roma e Venezia.
Rendendo visibili al pubblico e raccogliendo in un unico spazio oggetti, manifesti, foto e video, la mostra racconta la storia del cinema a Milano ponendo grande attenzioni ai film ove Milano è stata protagonista.
Si osservano pellicole come “Cronaca di un amore” di Michelangelo Antonioni, “Miracolo a Milano” di Vittorio De Sica e “Rocco e i suoi fratelli” di Luchino Visconti. La mostra aiuta a dare a Milano un’immagine di città dello sviluppo economico attraverso sfondi di vicende amorose e non solo. Che dire di “Totò, Peppino e la malafemmina”?
E’ una mostra che fa rivivere il clima meneghino sfruttando i maestri del cinema italiano.
A presto.
Lady RSJ

Commenti social

commenti

Dì la tua... scrivi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Formula test! * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>