Mostra Luxus

Posted by on 22, luglio, 2018 in Appunti sulla moda, ☺Idee per il weekend | 0 comments

Mostra Luxus
Idee-per-il-week-endMostra Luxus a Palazzo Reale fino a inizio settembre 2018. Eccomi a visitare una mostra un po’ strana: più che una vera e propria esposizione si tratta di un’occasione per riflettere sul concetto di lusso inteso come “unnecessary” per esprimere bellezza. Perché il lusso in quanto superfluo è il terreno ottimale per creare bellezza estetica senza vincoli. E, citando U. Foscolo, “Lo spettacolo della bellezza basta forse ad addormentare in noi, tristi mortali, tutti i dolori”. La bellezza quindi diventa lo strumento per sopravvivere alla vita stessa. Come? Attraverso l’ammirazione o l’uso di oggetti meravigliosi e pregiati che rendono l’esistenza umana più leggera. Un percorso educativo introduttivo all’estetica e al lusso e alla loro storia commentato da Stefano Zecchi attraverso un suo video. Ogni stanza, attraverso un libro che propone una frase significativa di un letterato che ha fatto la storia e da una penna stilografica di alto pregio, propone un tema: la stanza del Palazzo, la stanza del Tesoro, la stanza del Cinema, la stanza della Luce, la stanza della Vanità, la stanza del Giardino segreto, la stanza della Maschera, la stanza della Giostra e la stanza della Lussuria.
Ecco quindi ammirare oggetti d’arredo colorati di Venini, pregiate maschere veneziane, forzieri colmi di argenteria, strumenti musicali realizzati da eccelsi artigiani, gioielli, calzature uniche, abiti di scena, animali imbalsamati tutt’altro che rassicuranti come una tigre e un enorme serpente e il famoso riso con l’oro di Gualterio Marchesi. Il tutto per accompagnare il visitatore a vivere il lusso come un’esperienza eccentrica, fantasiosa e originale della vita.
Il mio commento: non vi stupiranno oltre i limiti gli oggetti durante la visita se siete persone abituate a frequentare ambienti sociali elevati ma vi resterà una riflessione sull’interpretazione del concetto di lusso. Fatevi un giretto… come dire “senza impegno”.
A presto!

Commenti social

commenti

Dì la tua... scrivi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Formula test! * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>