Preraffaelliti a Milano

Posted by on 27, luglio, 2019 in Appunti sulla moda, ☺Idee per il weekend | 0 comments

Preraffaelliti a Milano
Preraffaelliti a Milano.E’ Palazzo Reale in pieno centro a Milano accanto al Duomo, la location che ospita fino al 6 ottobre 2019 una mostra poco conosciuta dal titolo “Preraffaelliti: amore e desiderio”. E’ realizzata in collaborazione con la Tate Britain di Londra e presenta al pubblico milanese e italiano capolavori originali d’ispirazione italiana degli artisti della corrente Preraffaelliti.
Si tratta di una corrente artistica che nacque in Inghilterra nella seconda metà dell’Ottocento all’epoca Vittoriana che deve il suo nome e la sua produzione ad artisti che prendevano ispirazione dall’arte prima di Raffaello Sanzio. L’idea era quella di rifiutare l’idealizzazione della realtà a favore della spontaneità imperfetta della natura.
La Confraternita dei Preraffaelliti nasce a settembre nel 1848 in Gran Bretagna ed è collocabile intorno alla corrente del Simbolismo o meglio al Decadentismo. Gli autori che si ammirano sono i più importanti del movimento ovvero John Everett Millais, Dante Gabriel Rossetti, William Hunt, Ford Madox Brown, William Morris e John William Waterhouse.
La sensazione del visitatore e – in verità – la mia è di un sereno viaggio tra la natura respirando aria sentimentale e nostalgica. O. Wilde mi sembra lo scrittore che meglio può rendere la sensazione al limite tra sogno, realtà e mitologia. Non è una mostra che lascia senza fiato. E’ un’esperienza che permette di apprendere una realtà pittorica poco conosciuta.
Buona visita!
A presto Lady RSJ

Commenti social

commenti

Dì la tua... scrivi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Formula test! * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>